“DESTINAZIONE MAROCCO”
Ahmad El Baz @Tours –
Merzouga – Marocco (N. Autorisation : tt/1530/22/11/tours/2014)
Marocco Sahara : Yoga , Meditazione , tradizioni berbere Amazigh e tanto altro.
Sarà questo un viaggio che vi condurrà al benessere psicofisico dove passerete momenti di meditazione immersi nel deserto del Sahara, un oceano di sabbia e silenzio, una distesa sterminata che sembra senza confini. Verrete accolti dalla cultura Berbera-Amazigh, dove uno dei valori fondamentali è l’ospitalità. Sarete ospiti per un pranzo tipico presso una famiglia berbera-Amazigh dove assaporerete la loro cucina tipica e la loro cultura. Non mancherà l’esperienza di un barbecue cucinato e consumato in un’oasi nel Sahara né mancheranno uscite adrenaliniche sulle rosse dune dell’Ergh Chebbi in 4×4. Potrete godere inoltre dei benefici dello Yoga Sciamanico, dei rituali Sciamanici con il tamburo , di momenti di meditazione e dei “Bagni di sabbia”, pratica naturale utilizzata nel deserto del Sahara fin dall’antichità. A Khamlia, piccolo villaggio situato ai margini del deserto abitato dagli Gnawa, gruppo etnico discendente dagli schiavi neri sub-sahariani, assisterete ad uno spettacolo della loro particolare musica iscritta nei Patrimoni Culturali Immateriali dell’UNESCO. Pernotterete in un campo tendato tra le rosse dune del Sahara dove passerete le serate attorno al fuoco e dove si ballerà a ritmo di djambe e canti tipici e dove assisterete allo spettacolo di un cielo dove le stelle non finiscono mai!
Trascorrerete una mattinata a Rissani dove assaporerete l’autentico Marocco con la visita al suo famoso mercato berbero tradizionale che nulla ha a che fare con quelli più turistici di Fez e Marrakech, qui potrete scatenarvi nell’acquisto di profumatissime spezie e dei migliori datteri del Marocco.
In questo viaggio non mancheranno l’allegria ed il divertimento, sarà una settimana ricca di esperienze intense emozionanti ed indimenticabili.
Yoga Sciamanico
Lo Yoga Sciamanico vanta antichissime origini, che fondano le loro radici nelle millenarie culture sorte alle pendici dell’Himalaya e poi diffuse in tutta l’Asia.
Fu insegnato e tramandato dai grandi maestri Naropa, Tilopa, Milarepa e dalle maestre yogine e sciamane tantriche, come Yesce Tsogyel consorte di Padmasambhava e molte altre guru tantriche.
E’ lo yoga della smaterializzazione e della depersonalizzazione del reale, che mira alla ricerca della vera natura unica di tutte le cose.
Nel cuore del deserto del Marocco, tra le dune silenziose e il respiro del vento, ti invito a un’esperienza unica di trasformazione e radicamento Lo yoga sciamanico
Cosa faremo insieme:
Pratica all’Alba e al Tramonto
In questi due momenti sacri della giornata, quando il cielo cambia volto e l’energia si rinnova, praticheremo yoga sciamanico: movimenti lenti, potenti, ispirati agli elementi e alle forze invisibili della natura.
Rituali Sciamanici con il Tamburo
Il suono del tamburo guida il viaggio interiore. Entreremo in contatto con la nostra linea ancestrale, con le nostre radici, con il battito originario. Ogni rituale sarà un’occasione per lasciar andare, onorare e richiamare forza e visione.
Connessione con gli Antenati
Attraverso piccoli rituali e invocazioni, apriremo uno spazio sacro per riconoscere le presenze che ci hanno preceduto e ci accompagnano. Una pratica per risvegliare memoria, intuizione e senso di appartenenza.
Meditazione con gli Elementi
Il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria saranno i nostri alleati. Ci fermeremo ad ascoltarli e a lasciare che parlino a parti profonde di noi.
Non è richiesta esperienza, solo il desiderio di entrare in contatto con la propria verità profonda.
Bagni di sabbia
Potrete godere dei benefici dei “Bagni di sabbia”, pratica naturale utilizzata nel deserto del Sahara fin dall’antichità per la cura di reumatismi, nevralgie, dolori articolari, dolori tendinei e problemi di circolazione. Le proprietà curative dei bagni di sabbia si basano sull’ azione benefica del calore sprigionato dai micro cristalli di cui è composta la sabbia che attiva processi di tonificazione muscolare donando energia laddove ce n’è bisogno. Tale trattamento non è raccomandato alle persone che soffrono di diabete di cuore e di pressione alta. Durante i bagni di sabbia verrete accompagnati in una meditazione guidata.
2 bagni di sabbia inclusi nel prezzo a richiesta e su prenotazione
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
Durata: 7 notti
Periodo: dal 18 al 25 Ottobre 2025
Data e luogo inizio servizio: 18 Ottobre da Aeroporto ERRACHIDIA MAROCCO
(Volo consigliato Royal Air Maroc AT1446 arrivo a
ERRACHIDIA h. 23.59 con partenze da Roma e Milano)
Data e luogo fine servizio: 25 Ottobre ad Aeroporto ERRACHIDIA MAROCCO
(Volo consigliato Royal Air Maroc AT1447)
Itinerario: Errachidia > Merzouga Sahara
Pernottamenti: Hotel Ksar Merzouga – Campo tendato
Trattamento mezza pensione (colazione e cena,esclusa cena giorno di arrivo)
Trasporto: Minivan e/o Jeep 4X4 , Taxi per trasferimento da e per Aeroporto
Jeep 4×4 privato con autista durante gli spostamenti nel deserto
Partenza Individuale: Da un minimo di 8 partecipanti
Viaggio Privato
ATTENZIONE, I VOLI SONO INDICATIVI FINO ALLA CONFERMA DEL VIAGGIO CHE AVVERRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI NON SONO INCLUSI NEL PREZZO E VERRANNO PRENOTATI IN MANIERA AUTONOMA (EVENTUALMENTE CON IL NOSTRO SUPPORTO) O TRAMITE AGENZIA DI FIDUCIA.
Destino Marocco” Ahmad El Baz @Tours – Merzouga – Marocco
E-mail: info@damasvidaatuvida.com – destinazionemarocco2022@gmail.com
Daniela Dellago Ph. +39 347 5002272
Daniela Scimonelli Ph + 34 642897515
PROGRAMMA
1° Giorno – sabato 18 Ottobre
Arrivo all’aeroporto di Errachidia alle ore 23.59 dove verrete accolti dal nostro personale per trasferimento a Merzouga arrivo previsto in hotel alle ore 02.00
Cena non inclusa – Pernottamento in Hotel
2° Giorno – domenica 19 Ottobre
Colazione e mattinata libera per poter passeggiare sulle dune, godersi il sole nella piscina dell’albergo, usufruire di un bagno di sabbia.
Ritrovo ore 15.00 tour in 4×4 nei dintorni di Merzouga, visita di Khamlia, piccolo villaggio situato ai margini del deserto abitato da un gruppo etnico, gli Gnawa, discendenti dagli schiavi neri sub-sahariani. Assisteremo ad uno spettacolo della loro particolare musica utilizzata durante le cerimonie ed i rituali. Dal dicembre 2019 la musica Gnawa è iscritta nei Patrimoni Culturali Immateriali dell’UNESCO. Raggiungeremo quindi le dune dell’Erg Chebbi da dove assisteremo al tramonto. Cena in hotel
3° Giorno – lunedi 20 Ottobre
Oggi dopo colazione faremo una passeggiata fino al paese vicino per visitare un negozio berbero con artigianato locale. Rientro in hotel tempo libero, sabbiature.
Ritrovo ore 16.30 per recarci al campo tendato. Sarà possibile eseguire il tragitto attraverso le dune e fino al campo tendato a dorso di dromedario (incluso nel prezzo).
Pernottamento in campo tendato di categoria superiore (tende con doccia e servizi igienici) sulle dune dell’Erg Chebbi con trattamento di mezza pensione.
Serata con cena ed intrattenimento musicale attorno al fuoco.
.4° Giorno – martedi 21 Ottobre
Sveglia mezz’ora prima del sorgere del sole per assistere all’alba sulle dune dell’Erg Chebbi
Breve giro sulle dune in 4×4. Ci recheremo quindi a Rissani, città storica che fu un tempo importante centro commerciale, qui visiteremo il suo famoso souk berbero tradizionale ed il giardino della Moschea di Moulay Ali Cherif, fondatore della dinastia Alawita.
Rientro in Hotel verso le ore 15.00, pomeriggio libero.
Cena in Hotel
5° Giorno – mercoledi 22 Ottobre
Mattinata libera.
Ritrovo alle ore 13.30 per recarci in casa di una famiglia berbera-amazigh dove pranzeremo assaporando la vera cucina casalinga in un ambiente familiare.
Ritrovo ore 16.00 per recarci al campo tendato dove pernotteremo.
Oggi pernotteremo in un camp semplice (no servizi igienici nelle camere, bagno condiviso) e proveremo un’esperienza diversa.
Serata con cena ed intrattenimento musicale attorno al fuoco.
6° Giorno – giovedi 23 Ottobre
Sveglia mezz’ora prima del sorgere del sole per assistere all’alba sulle dune dell’Erg Chebbi.
Rientro in hotel in 4×4. Giornata libera.
Ore 16.00 Incontro formativo “Rifiorire nel Deserto”, con me, Daniela Scimonelli. Condividero’ con voi 30 anni di esperienza e sperimentazione, in uno stile accessibile, ispirante e senza estremismi. Parleremo di alimentazione consapevole, vitalità, pulizia emozionale, e delle trappole alimentari della società moderna. Scopriremo che la salute non è più un’opzione ma un dovere gentile verso noi stessi.
la presentazione di un percorso unico di guarigione in 7 settimane, nato da esperienze reali, studio, errori e risalite ,( per info potete accedere al sito https://www.damasvidaatuvida.com/)
Cena in hotel.
7° Giorno – venerdi 24 Ottobre
Mattinata libera. Alle ore 13.00 ritrovo per recarci in 4×4 in un’oasi a circa un’ora dal villaggio di Merzouga per un barbecue che consumeremo all’ombra delle palme. Rientro in hotel, cena in hotel.
8° giorno – sabato 25 Ottobre
Sveglia, colazione ed accompagnamento all’aeroporto di Errachidia dove ci saluteremo certi di avervi fatto vivere una settimana indimenticabile!
Prezzo a persona con sistemazione in camera doppia o tripla:
Eur 1.300,00
Supplemento per sistemazione in camera singola
Euro 150,00 a persona (se viaggiate da soli a richiesta le camere possono venir condivise con altri partecipanti
Condizioni di pagamento
E’richiesta una caparra confirmatoria pari ad Eur 300,00 al momento della conferma.
La caparra non è rimborsabile in caso di rinuncia Il saldo pari ad Euro 1.000,00 verrà effettuato in contanti il giorno di arrivo.
LE QUOTE COMPRENDONO:
- TRASFERIMENTI ED ASSISTENZA DAL MOMENTO DEL VOSTRO ARRIVO AEROPORTO A ERRACHIDIA AL MOMENTO DELLA VOSTRA PARTENZA AEROPORTO DI ERRACHIDIA
- SISTEMAZIONE IN HOTEL IN CAMERE DOPPIE o TRIPLE CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (COLAZIONE E CENA) CON POSSIBILITA’ DI MENU VEGETARIANO
- 2 PRANZI INCLUSI (barbecue e famiglia berbera)
- PRATICHE QUOTIDIANE DI YOGA E MEDITAZIONE
- 2 BAGNI DI SABBIA SU RICHIESTA E SU PRENOTAZIONE
- ESCURSIONI GUIDATE NEL DESERTO DI MERZOUGA A DORSO DI DROMEDARIO
- ESCURSIONI GUIDATE NEL DESERTO DI MERZOUGA IN AUTO 4X4
- AUTISTA LOCALE ED ACCOMPAGNATRICE ITALIANA DURANTE TUTTO IL VIAGGIO
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
- VOLO A/R
- ASSICURAZIONE SANITARIA OBBLIGATORIA, COSTO APPROX PER 7 GIORNI EUR 25,00
- SISTEMAZIONE IN CAMERA SINGOLA (SUPPLEMENTO DI EURO 150,00)
- BIBITE AI PASTI
- ENTRATA A SITI E MONUMENTI
- TUTTO QUELLO NON INDICATO IN “LA QUOTA COMPRENDE”
Durante i nostri viaggi si consiglia l’istituzione di una cassa comune, che verrà concordata in base al numero di partecipanti, da utilizzare per le mance per camerieri , musicanti per le guide e tutte le persone che lavoreranno per noi .
**********************************************************************************
Autista/Accompagnatore
I nostri autisti sono tutti professionisti, hanno un’autorizzazione specifica per la guida di veicoli turistici a garanzia del trasporto in tutta sicurezza. Sono tutti locali
- Brevi consigli di viaggio
Per entrare in Marocco è richiesto Passaporto con validità in corso al momento dell’uscita dal Paese, l’ingresso con carta di identità non è ammesso.
La moneta locale (dirham) può essere cambiata in loco. L’Euro, pur essendo una moneta accettata, non può venir utilizzata per acquisto di servizi pubblici o nei supermercati.
Le carte di credito, pur potendo essere utilizzare per il prelievo, non sono usualmente accettate in questo Paese. Importante, attivare le vostre carte di credito/debito/bancomat con l’opzione “Mondo” attraverso la App o direttamente con la vostra banca.
E’ buona abitudine lasciare una piccola mancia a camerieri, taxisti, musicanti e tutte le persone locali che per voi lavoreranno durante il soggiorno.
L’acqua corrente va evitata così come bibite con ghiaccio
Suggeriamo di portare con se farmaci di base quali: paracetamolo, fermenti lattici, antibiotico per infezioni microbiche intestinali (rivolgersi al proprio medico)
Essendo il Marocco al di fuori della Comunità Europea è richiesta la stipula di un’assicurazione sanitaria per la durata del viaggio (costo approx. per 7 giorni 20/25 Euro)
Tali assicurazioni sono effettuabili anche online, qui di seguito suggeriamo un link dove poter visionare alcune offerte utilizzando uno sconto del 10%: https://www.viaggi-online.com/migliore-assicurazione-viaggio/
Gli orari indicati nel programma per le varie attività sono indicativi e vi verranno comunicati di giorno in giorno sulla base delle varie attività nonché sugli orari di alba e tramonto, così come gli orari delle sessioni di yoga e quelli in cui potrete usufruire delle sabbiature.
Il programma potrà venir modificato senza preavviso, per ragioni organizzative e/o in caso di condizioni metereologiche avverse o qualsiasi situazione eccezionale che ne impedisca la realizzazione
“Destino Marocco” Ahmad El Baz @Tours – Merzouga – Marocco
E-mail: info@damasvidaatuvida.com – destinazionemarocco2022@gmail.com
Daniela Dellago Ph. +39 347 5002272
Daniela Scimonelli Ph + 34 642897515